In questo estratto di intervista, Raffaele Virgadaula presenta l'affaticamento e logoramento lavorativo, anche detto Burnout, con l'aiuto di due esempi reali.
UPCOMING EVENTS · 12.07.2021
IPL in dialogo… Carichi di lavoro: quando il tanto diventa troppo
La serie di eventi “L’IPL in dialogo” approda alla sua quarta tappa proponendo un tema molto sentito: il carico di lavoro che diventa logoramento. Quali effetti sulla salute ha? Die Veranstaltungsreihe „AFI im Dialog“ geht in die vierte Runde und greift ein Thema auf, das viele Arbeitnehmer und Selbstständige betrifft: Arbeitsbelastung und ihre Effekte auf die Gesundheit.
UPCOMING EVENTS · 08.07.2021
Heute in meiner Stadt
Wie bereits 2019 konzertier ich am 8.7.21, nach Pandemie-bedingten Verschiebungen, endlich wieder im Bellevue di Monaco für die Veranstaltung "Heute in meiner Stadt". Come giá nel 2019, dopo vari rinvii per motivi di pandemia, l´8.7.21 suoneró nuovamente sul palco di "Heute in meiner Stadt" al Bellevue di Monaco.
Die Führungskultur im Unternehmen
Die Führungskultur im Unternehmen- Kommunikationsunterschiede in Deutschland und Italien – ein Vortrag in langsam gesprochenem Deutsch für das Deutsches Institut Florenz (I) - Goethe Institut
Dienstverweigerung der Fixierung aus Gewissensgründen - Obiezione di coscienza contro la contenzione
Als Moderator werde ich Dott. Lorenzo Toresini, Avv. Luca Curti und die SchülerInnen sowie das DozentInnengremium der Landesberufsschule für Soziale Berufe "Hannah Arendt" der Autonomen Provinz Bozen bei der Präsentation und Diskussion des just erarbeiteten Gesetzesvorschlag zur Verfügung stehen: "Dienstverweigerung der Fixierung aus Gewissensgründen - Obiezione di coscienza contro la contenzione"
UPCOMING EVENTS · 08.03.2021
Colloqui in giardino "SudtirolO" Gartengespräche: Il periodo della fiducia
Questo è il secondo articolo di una serie dedicata alla psicologia, al mondo del lavoro e al cambiamento: dallo smartworking alla fiducia, agli effetti della pandemia, a una società che sempre più abbraccia la tecnologia e la robotica in senso ampio. Lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni Raffaele Virgadaula, in vista delle sempre più evidenti necessità di creatività dettate da questa quarta rivoluzione industriale, dedica il suo progetto Economia 4.0 nel 2021 al “periodo della fiducia”.
UPCOMING EVENTS · 30.01.2021
Colloqui in giardino "SudtirolO" Gartengespräche: Lo psicologo del lavoro e il Covid 19
Dallo smartworking alla fiducia, agli effetti della pandemia, a una società che sempre più abbraccia la tecnologia e la robotica in senso ampio. In vista delle sempre più evidenti necessità di creatività dettate da questa quarta rivoluzione industriale 4.0, dedico il mio progetto Economia 4.0 nel 2021 al “periodo della fiducia”. Necessaria per essere protagonisti del proprio ruolo in un mondo apparentemente dettato dalla tecnologia.
Dunque, queste serate sono pensate per affrontare insieme temi specifici lo star e far star bene. Che contributo possiamo dare da cittadina/o. Sono temi che riguardano noi tutti, e poco se ne parla. Sicuramente affronteremo gli interessi dei partecipanti, delle domande più particolari, per stare e far star bene. È prevista la partecipazione a tutte e due le serate.
Deejay&Art: Clubbing · 01.08.2020
JOIN THE MOST SOUTH FESTIVAL OF ITALY: SICILY! MUSIK DU MUNN REMIXED TO ELECTRONIC
“Una vita da remoto, lo smart working e la didattica a distanza come cambiamenti strutturali della nostra società. Un confronto aperto fra Italia e Germania”. Evento nel quadro del progetto “Die Europäer sprechen miteinander” in partnership con la Volkshochschule di Erding „Home schooling und smart working, wie verändert ein fernbedientes Leben die Strukturen der Gesellschaft? Ein Bürgertreffen zwischen Deutschland und Italien“ per prenotare, um sich anzumelden mail a: cultura@deutschesinstitut

Mehr anzeigen